Dove siamo
Storia di un borgo incantato...
Piccola borgata di pescatori di tonno, nell'estremo sud della Sicilia, bagnata dal Mare Ionio, incontaminato con le sue sfumature di verde e azzurro, le spiagge di sabbia bianca finissima e le Riserve Naturali di rara bellezza come quella di Vendicari. Sulla costa sorgono due piccoli porti naturali,Porto Fossa e Porto Balata, che, sin dai tempi antichi, venivano utilizzati per il commercio marittimo del pregiato vino locale, del tonno e delle spezie.
Tutto questo insieme di emozioni, colori, odori e antiche tradizioni del tempo, si respirano ancora oggi passeggiando per il borgo di Marzamemi, oppure osservando lo splendido tramonto dal balconcino di una delle antiche casette dei pescatori trasformata oggi in una graziosa taverna dove mangiare i piatti locali o sorseggiare un buon bicchiere di vino.
Marzamemi
Antica quanto la Tonnara, Marzamemi è una parola araba (Marsà al hamen) che significa Rada delle Tortore, per la migrazione di questo volatile in primavera.
Incantevole e di rilievo architettonico è il centro di Marzamemi, con la sua storica tonnara, le chiese costruite in pietra bianca, le casette dei pescatori risalenti al 1600 che girano attorno alla pittoresca piazza, il palazzo del Principe di Villadorata, costruito nel 1752, da cui si difendevano i locali sparando contro i pirati.
Tonnara di Marzamemi
Riserva di Vendicari
Centro di Marzamemi